Come coltivare la rosa del deserto

Come coltivare la rosa del deserto

Vediamo con questa guida come coltivare la rosa del deserto, una pianta che ben si adatta al sole e al caldo e di facile coltivazione.

Come fare
Difficolta': Facile

1 La rosa del deserto, il cui vero nome è Adenium obesum, è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle succulente e proveniente dall'Africa orientale. Il genere Adenium comprende quattro specie di piante succulente e l'Adenium obesum è quella di più facile coltivazione.

2 La rosa del deserto è caratterizzata da un tronco tozzo con grandi rigonfiamenti alla base, i quali hanno la funzione di immagazzinare l'acqua; ha fusti ramificati di colore marrone con foglie ovali, coriacee e dai colori brillanti, mentre i fiori sono di colore rosa, bianchi o cremisi con i margini esterni più scuri. Si coltiva in vaso e fiorisce da primavera fino all'autunno, anche se, tra luglio e agosto, può fiorire anche più di una volta.

3 Nelle zone calde questa pianta può essere tenuta sia all'aperto sia in casa, tenendo presente, però, che la temperatura esterna non deve scendere al di sotto dei 15°C; nelle zone fredde, invece, è preferibile tenerla dentro, vicino ad una finestra illuminata dal sole.

4 Poiché la prima fioritura avviene dopo 3-4 anni, al momento dell'acquisto è preferibile scegliere una pianta che abbia già questa età e, se il vaso che la contiene è molto piccolo, bisogna travasarla in uno più grande, utilizzando un miscuglio di terriccio universale e sabbia in parti uguali oppure un terriccio per cactus adatto.

5 La rosa del deserto è una pianta che non teme la siccità ed è sufficiente annaffiarla ogni 4-5 settimane con 1 o 2 bicchieri di acqua. Se la pianta vive in un piccolo vaso ha, tuttavia, bisogno di annaffiature più frequenti che devono essere fatte ogni volta che il terreno è asciutto.

6 Per avere delle belle fioriture fino all'autunno, è possibile somministrare alla pianta ogni due settimane un fertilizzante per piante succulente, utilizzando metà dose rispetto a quella indicata dulla confezione.








Letto 221 volte!
Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 19-02-11

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!