Come far viaggiare tranquilli i gatti in auto

Come far viaggiare tranquilli i gatti in auto

Non tutti i gatti amano gli spostamenti in auto in quanto, spesso per loro, rappresentano una vera e prorpia tortura. Ecco, quindi, alcuni consigli per farli viaggiare tranquilli.

Come fare
Difficolta': Facile

1 Spesso i viaggi in machina rappresentano per i gatti una vera e propria tortura. Infatti, oltre al disagio psicologico che si manifesta con miagolii, tremore e agitazione, si aggiunge il mal d'auto, molto frequente nei gatti perché hanno un centro dell'equilibrio molto sviluppato. I sintomi del mal d'auto sono facilmente riconoscibili: salivazione, respiro affannoso, vomito e, talvolta, perdita dei bisognini.

2 Come regola generale, è meglio tenere l'animale a digiuno per 6-8 ore prima di partire o, al massimo, fargli mangiare solo poche crocchette e farlo bere il minimo indispensabile.

3 Per il viaggio scegliere un trasportino che limiti la visione esterna in modo da attenuare i disagi per i suoi centri dell'equilibrio. Tenere, inoltre, l'aria condizionata ad una temperatura confortevole o far entrare abbastanza aria dal finestrino.

4 Volendo ricorrere ai rimedi naturali, un'ora prima di partire somministrare al gatto 2 granuli di un farmaco omeopatico scelto tra Petroleum, Tabacum, Ipeca o Coccolus alla 9CH, operazione da ripetere, se necessario, durante il viaggio.
Sciogliere i granuli in poca acqua e spruzzarla nella bocca dell'animale con una siringa senza ago.

5 Possono essere usati anche i fiori di Bach come Scleranthus, Beech e Impatiens, versandone 2 gocce di ogni rimedio in 30 ml di acqua e dando al gatto 4 gocce di questa soluzione un'ora prima di partire, ripetendo l'operazione, se necessario.

6 Per calmarlo, possono essere utilizzate anche sostanze rilassanti a base di feromoni oppure ai fiori australiani, acquistabili in farmacia e nei negozi di animali, in formato spray. E' sufficiente nebulizzarne un pò nell'abitacolo dell'auto.

7 Se i rimedi naturali non bastano, si può ricorrere ai medicinali specifici contro il mal d'auto, rispettando però le dosi consigliate dal veterinario.








Letto 228 volte!
Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 19-02-11

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!