Come funziona il Monte dei pegni

Come funziona il Monte dei pegni

Può accadere di trovarsi in difficoltà nel far fronte ad una spesa imprevista o, anche, ad onorare un impegno preso: in questi casi, in alternativa al credito bancario, si può ricorrere al Monte dei pegni. Vediamo, allora, come funziona.

Come fare
Difficolta': Facile

1 Il Monte dei pegni è nato verso la fine del Quattrocento ad opera dei frati francescani; in Italia, specialmente nel Centro Nord e nelle grandi città, ci sono molti banchi dei pegni gestiti dalle banche, mentre al Sud esiste qualche banco gestito da privati.

2 Il credito su pegno consiste nella concessione di un finanziamento dietro consegna di un proprio bene quale un oggetto prezioso in oro o in argento, gemme, orologi, tappeti persiani e pellicce.

3 Tuttavia, non tutti i banchi dei pegni sono opportunamente attrezzati per custodire pellicce e tappeti e, rispetto a qualche tempo fa, è più difficile impegnare macchine fotografiche e computer perché si deprezzano molto in fretta.

4 Al Monte dei pegni si può ottenere, in genere, una somma corrispondente a quattro quinti o a due terzi del valore del bene, anche se la percentuale diventa più alta in caso di oggetti preziosi.
Questo valore viene stabilito da un perito ed è più basso di quello commerciale.

5 Una volta stabilito il valore ed accettato il pegno, il banco rilascia una polizza in cui vengono descritte le caratteristiche del bene in oggetto, le condizioni e l'ammontare del finanziamento.
La polizza, che è al portatore, prevede un costo che comprende le spese della pratica e della custodia, le penali per l'eventuale estinzione anticipata del pegno o per il rinnovo del finanziamento e un tasso di interesse che varia dal 12 al 15%.
Il finanziamento dura da 3 a 6 mesi e può essere rinnovato più volte.

6 Se il bene non viene riscattato 30 giorni dopo la scadenza, il banco mette all'asta l'oggetto dato in pegno. Comunque, se il ricavato della vendita è superiore al proprio debito, la somma residua rimane a disposizione del portatore della polizza per 5 anni.








Letto 455 volte!
Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 24-12-10

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!