Come fare le conserve casalinghe in tutta sicurezza

Come fare le conserve casalinghe in tutta sicurezza

Fare le conserve casalinghe è una pratica molto diffusa perché, oltre al piacere di confezionare, c'è anche quello di poter mangiare degli alimenti fuori stagione.
Tuttavia, ci sono alcune regole da rispettare per preparare le conserve in tutta sicurezza.

Come fare
Difficolta': Facile

1 Utilizzare solo prodotti freschissimi e al giusto grado di maturazione, diffidando di eventuali offerte perché potrebbe trattarsi di alimenti prossimi alla scadenza.

2 Usare la massima igiene quando si preparano le conserve e non assaggiare il cibo.

3 Controllare la temperatura del frigorifero e, in tutti i casi, mantenervi gli alimenti per il tempo strettamente necessario.
Se il confezionamento non è immediato, preferire il congelamento degli stessi.

4 Lavare molto accuratamente sotto acqua corrente i cibi senza, però, lasciare i prodotti immersi nell'acqua.

5 Eseguire le operazioni di sbucciatura e taglio solo quando si comincia la lavorazione.

6 Usare barattoli perfettamente puliti e con tappi nuovi. Inoltre, i coperchi dei barattoli non dovrebbero mai essere in metallo.

7 Far riferimento ad una ricetta presa da un manuale affidabile, che indichi con precisione gli ingredienti da utilizzare, le operazioni da eseguire, le dimensioni dei barattoli e i tempi di sterilizzazione.
Seguire le istruzioni con scrupolo senza cambiare tempi e dosi.

8 Le conserve sott'aceto sono quelle meno pericolose purché venga usato un tipo di aceto con acidità elevata, di almeno 7 gradi.
Da ricordare che l'olio non è un conservante ma serve solo ad impedire il passaggio dell'aria e, quindi, il proliferare dei microrganismi.

9 Le verdure fatte in conserva tendono ad assorbire subito l'olio; perciò, una volta aperto il contenitore, assicurarsi che l'alimento sia sempre ben coperto.








Letto 188 volte!
Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 11-11-10

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!