Come eliminare definitivamente i dati dal PC

Eliminare i dati dal PC

Cancellare un file cestinandolo, non significa eliminarlo in modo definitivo dall’hard disk del nostro computer. E nemmeno formattare l’hard disk stesso garantisce la totale protezione dei nostri dati da occhi altrui. Ciò può costituire un problema se vogliamo vendere il nostro PC e desideriamo che sia svuotato di dati e informazioni personali e privati. Ricordiamo ad esempio alcuni casi di cronaca in cui file cancellati sono stati recuperati dalla polizia postale, grazie all’uso di particolari software. Neanche la formattazione o l’eliminazione della partizione possono proteggere i nostri file da software come i data recovery, appositamente utilizzati per recuperare i dati.
Per ovviare a questo problema, possiamo adottare delle contromisure efficaci per poter proteggere in modo definitivo la nostra privacy.

Come fare
Difficolta': Moderatamente difficile

Necessario

  • Dispositivo hardware
  • Dispositivo software
  • Hard disk

1 Tecnica di cancellazione hardware:

2 I dispositivi hardware preposti a questo tipo di intervento, che permettono cioè di cancellare i dati contemporaneamente e velocemente da più HDD, sono molto costosi e di tipo professionale.
Un esempio è Ontrack Eraser Degausser, il quale investe l’hard disk con un campo magnetico, e di conseguenza lo smagnetizza. http://www.ontrackdatarecovery.it/degausser/

3 Tecnica di cancellazione software:

4 Più economica e altrettanto efficace è la cancellazione dei dati dall’hard disk per mezzo di software appositi, i quali eliminano i file sovrascrivendo con bit casuali i cluster del disco rigido. Questo processo si chiama WIPE.

5 Più volte si ripete il processo di sovrascrittura, e maggiore sarà la certezza di eliminare tracce dei file dall’hard disk. Ad esempio, l’algoritmo di Guttman sovrascrive i cluster fino a 35 volte.

6 Poiché il WIPE è un processo abbastanza lento e lungo, è consigliabile effettuarlo durante le ore notturne. Esistono software che avviano automaticamente il WIPE ogni volta che viene cestinato un file: nel caso in cui ciò avvenga inavvertitamente, il recupero del file cestinato sarà assolutamente impossibile.

7 Tra i migliori software atti a eliminare dati dall’hard disk ricordiamo: Eraser (scaricabile dal sito in lingua inglese http://eraser.heidi.ie/ o dal sito in lingua italiana http://eraser.softonic.it/).
Esso è compatibile con i sistemi operativi Windows XP/2003/Vista/7.

8 Un altro software, leggero e gratuito per la cancellazione permanente dei dati è Freeraser, comodamente scaricabile dal sito in inglese http://www.codyssey.com/products/freeraser.html .
Questo software agisce su tre livelli diversi di cancellazione: cancellazione veloce; una distruzione forzata; una distruzione definitiva (utilizzando l’algoritmo di Guttman).


Consigli, avvertimenti e risorse utili

- Consigli

  • Sia che utilizziamo la tecnica hardware che quella software, non è necessario eliminare i file cestinandoli prima della loro cancellazione definitiva.








Letto 811 volte!
Avatar dell'user caterina
Inviato da caterina il 07-10-10

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!