Come fare l'impasto per la pizza

Come fare l'impasto per la pizza

Vediamo con l'aiuto di questa guida come fare l'impasto per la pizza.

Come fare
Difficolta': Facile

Necessario

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 350 g di farina + circa 100 g per la lavorazione
  • 20 g di lievito di birra
  • 2 dl di acqua morta (temperatura ambiente)
  • 8 g di sale
  • 5 g di zucchero
  • 3 cucchiai di olio

1 In una tazza sciogliere il lievito con un pò di acqua della dose, poi setacciare la farina su di un piano da lavoro in legno o in marmo e disporla a fontana, quindi mettervi al centro il sale, lo zucchero, l'olio e l'acqua.

2 Mescolare gli ingredienti con la punta delle dita poi, quando la farina avrà assorbito tutta l'acqua, incorporare poco alla volta il lievito sciolto ed impastare con cura.

3 Lavorare allora l'impasto con energia a piene mani, sollevandolo e sbattendolo sul piano per circa 10 minuti o fino a quando la pasta si staccherà completamente dalle mani e dal piano di lavoro.

4 Fatto ciò, formare una palla e metterla in una ciotola fonda leggermente infarinata, coprire il tutto con un telo e lasciar lievitare la pasta in un luogo tiepido, circa 25 °C, per 30 minuti o fino a che il volume sarà raddoppiato.

5 Trascorso questo tempo rimettere la pasta sul piano di lavoro ed impastarla ancora per qualche minuto, così da interrompere la lievitazione, dopodiché stenderla con il matterello finché non sarà diventata morbida.

6 Riformare quindi una palla e lasciarla lievitare per altri 15 minuti, poi stenderla bene con le mani fino ad ottenere la grandezza desiderata e adagiarla in una teglia precedentemente unta con olio. Nel sistemarla con la punta delle dita fare in modo che risulti più sottile al centro. Infine guarnirla a prorpio piacimento.








Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 06-11-11

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!