Come fare a sfruttare le proprietà della salvia

Come fare a sfruttare le proprietà della salvia

Scopriamo con l'aiuto di questa guida le virtù della salvia e come sfruttarle a vantaggio della nostra salute.

Come fare
Difficolta': Facile

1 La salvia è una pianta che cresce in densi cespugli dal tipico colore verde-grigio; le foglie sono ricoperte da peluria e sono ricche di ghiandole aromatiche; i fiori, invece, formano delle belle spighe di colore bianco, lilla o azzurro, nella tarda primavera. Oltre ad essere coltivata la si trova, allo stato spontaneo, nelle regioni del litorale, specie verso il meridione e la Sardegna.

2 Le foglie si raccolgono dalla fine dell'inverno fino all'autunno, ma anche in inverno se il clima lo consente; le spighe fiorite, invece, da maggio alla fine di luglio-agosto. La salvia cura il diabete, le infezioni intestinali, i disturbi digestivi, le fermentazioni intestinali e l'influenza; usata esternamente è utile contro le costipazioni, il mal di gola, l'irritazione delle gengive e nella cura dell'acne e degli eczemi.

3 Per abbassare il tasso di zucchero nel sangue, bere 2 tazze al giorno di infuso preparato con 5 g di foglie ogni 100 g di acqua.

4 Contro i disturbi intestinali, la presenza di aria nell'intestino e nei casi di infezione, prendere 3 bicchieri al giorno di infuso preparato con 3 g di foglie ogni 100 g di acqua, con l'aggiunta di qualche goccia di limone.

5 Contro l'influenza e per abbassare la febbre, bere 5 o 6 tazzine al giorno di decotto preparato con 3 g di foglie e fiori ogni 100 g di acqua, aggiungendo del miele.

6 Contro il mal di gola e l'irritazione del cavo orale, fare sciacqui e gargarismi con l'infuso di 5 g di foglie e fiori ogni 100 g di acqua.

7 Contro acne ed eczemi, fare lavaggi e impacchi, tiepidi o freddi, con l'infuso preparato con 10 g di foglie ogni 100 g di acqua.

8 Per favorire la crescita dei capelli e mantenerli sani e brillanti sciacquarli con un infuso preparato con 10 g di foglie e fiori ogni 100 g di acqua. Inoltre, il vino di salvia ha un buon potere cicatrizzante e può essere utilizzato per medicare piaghe e ferite.








Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 15-09-11

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!