Come allestire una voliera

Come allestire una voliera

Nel caso si disponga di uno o più ampi locali, è possibile realizzare delle voliere, anche da appartamento, in cui allevare specie diverse di uccelli. Vediamo, quindi, come allestirne una.

Come fare
Difficolta': Facile

1 La voliera è una gabbia più grande che è possibile allestire nel caso in cui si disponga di uno o più ampi locali anche all'interno di un appartamento.

2 Per la voliera è fondamentale una buona esposizione e i termosifoni e le stufette, eventualmente necessari, devono essere collocati all'esterno della struttura.

3 Il grado di umidità ottimale deve aggirarsi intorno al 75% e, in caso contrario, è necessario installare un deumidificatore. Inoltre, quando si cambia l'aria, bisogna evitare che la corrente investa direttamente la voliera.

4 Una tipica stanza di allevamento con voliera all'aperto prevede una struttura dotata di una porta di accesso, una zona di servizio, una barriera, una porta di sicurezza in rete, una zona riscaldata per l'inverno e una zona esterna a temperatura atmosferica.

5 Le strutture che non devono entrare in contatto con gli animali, come i termosifoni, devono essere protette da una rete metallica. E' bene, poi, sistemare una doppia porta o una rete non metallica che impedisca agli uccelli di fuggire dall'ingresso.

6 All'interno della voliera è possibile sistemare i posatoi in modo differente, utilizzando anche tronchi secchi senza corteccia, privi di parassiti e di insetti. Mangiatoie e beverini non devono essere collocati al di sotto dei posatoi.

7 Per quanto riguarda la scelta degli animali da allevare nella voliera, questa deve essere fatta cercando di mettere assieme, se si vuole un assortimento di specie, uccelli che non si disturbano reciprocamente. Quindi, occorre tener conto delle loro dimensioni (gli uccelli grossi disturbano quelli piccoli) nonché della loro indole; in genere, per insettivori e frugivori, è sconsigliato tenere insieme più coppie di una stessa specie.








Letto 75 volte!
Avatar dell'user Sabrina
Inviato da Sabrina il 04-04-11

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!