Come fare a ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Iniziali sulla camicia

La più classica e semplice delle camicie assume un aspetto più ricercato e sofisticato grazie ad un piccolo accorgimento di particolare raffinatezza: il ricamo delle iniziali di nome e cognome sul tessuto della camicia. Possiamo far eseguire il ricamo presso una camiceria, dove sicuramente ci sapranno offrire i migliori consigli sulla tonalità del filo, sul punto della camicia in cui ricamare le cifre, lo stile e le dimensioni del ricamo. Tuttavia, basta avere delle conoscenze sui tipi di ricamo e una certa manualità con ago e filo, per realizzare a mano questo esclusivo lavoro di miniatura.
Eventualmente prima di cimentarsi sulla camicia, sarebbe consigliabile fare qualche prova su un pezzo di stoffa, per non rischiare di rovinare la camicia.

Come fare
Difficolta': Difficile

Necessario

  • Ago sottile da ricamo
  • Filo
  • Carta decalcabile per sartoria (diversi colori)
  • Matita
  • Foglio di carta con le lettere stampate (da PC o da libro con cartamodelli)
  • Metro

1 La posizione ideale per il ricamo delle iniziali è nella parte sinistra della camicia, ed esattamente nella zona bassa quasi vicino la vita.
Per poter prendere la misura in modo esatto, facciamo indossare la camicia e con il metro calcoliamo la distanza dall’attaccatura del colletto al punto in cui verrà effettuato il ricamo. Segniamo la misura.

2 Su un foglio di carta stampiamo da PC le lettere che vogliamo ricamare: le iniziali devono essere seguite dal puntino; la loro dimensione deve essere di circa 8 mm di lunghezza e 6 mm di altezza; lettere in stile stampatello (evitiamo il corsivo). Dopo averle scritte al PC, stampiamo il foglio. In alternativa possiamo usare i disegni decalcabili con il calore del ferro da stiro, in vendita nelle mercerie.

3 Prendiamo la camicia, e con l’ausilio del metro individuiamo la misura presa in precedenza. Con una matita per sartoria segniamo un piccolo punto, che ci servirà come riferimento.

4 Prendiamo un foglio di carta decalcabile per sartoria, ritagliamone un pezzo più piccolo in modo da poter lavorare agevolmente. Appoggiamo la camicia su un tavolo e sistemiamo la carta decalcabile sul tessuto, in corrispondenza del punto fissato con la matita. Sopra la carta decalcabile poggiamo la carta su cui si trovano stampate le lettere. Ricalchiamo con una matita normale le lettere.

5 Togliamo la carta decalcabile. Sul tessuto troveremo disegnate le iniziali.

6 Procuriamoci un rotolo di filo che abbia un colore leggermente più scuro rispetto a quello della camicia. Con l’aiuto di un ago sottile da ricamo, iniziamo a ricamare le iniziali usando il punto erba o il punto pieno.








Letto 6339 volte!
Avatar dell'user caterina
Inviato da caterina il 18-05-10

Guadagna anche tu su ComeFare.it!
Proprio come questo autore, potresti iniziare da subito a guadagnare scrivendo su ComeFare.it. Registrarsi e' veloce, facile e gratis!

REGISTRATI ADESSO!